Tropical Mood, Milano | 2022

La terrazza pensile si trova al di sopra di un’autorimessa, in una delle zone della vecchia Milano, ed è il risultato di una totale ristrutturazione dello spazio esterno. Per migliorare il deflusso delle acque piovane e di irrigazione, è stata realizzata una pavimentazione flottante, mentre lungo il perimetro sono state costruite delle nuove vasche in muratura, con la duplice funzione di fioriere e sedute.
L’appartamento si amplia verso l’esterno grazie ad una pergola addossata all’edificio, creando anche lo spazio per un ripostiglio.

Per la progettazione e realizzazione della terrazza è stato fondamentale il dialogo con i clienti, entrambi architetti, che hanno disegnato il layout di massima e dato preziosissime suggestioni e indicazioni.
Le esigenze erano quelle di creare uno spazio allegro e colorato, che richiamasse delle atmosfere alla Luis Barragan e che richiedesse poca manutenzione. Così è nata l’idea di creare una vegetazione lussureggiante e colorata, con contrasti cromatici forti e piante dal sapore tropicale.
 
Nei pressi della pergola, trovano spazio alcuni Banani con alla base Aloe e, a seguire, Cordyline, Carex everillo, Tradescantia pallida, Aralia e, in angolo, un esemplare di Dracena indivisa.
Nel lato corto si susseguono Felci, Acanthus mollis, Bambù nano (Fargesia rufa), una Cycas e una Chamaerops humilis. A creare un bel contrasto e dare una pennellata di colore acceso, una pianta di Irisine. Un Falso gelsomino fa proseguire la vegetazione sul lato senza fioriere e fa da cornice ad una installazione creata dai proprietari per un fuori salone.